Tama Bell Brass PM423 Piccolo – Cerchi Bell Brass 14×3 1/4 (1990)

Questo piccolo rullante ha proprio il suono che ci si aspetta guardandolo. Soprannominato “The Fooker” ha un rim shot penetrante e molto presente nel mix. 
Non solo attacco però, in quanto grazie al rigido ma sottile fusto in bronzo fuso è molto interessante anche con accordature medio-basse,

Un rullante identico a questo, dello stesso periodo fra l’altro, è stato utilizzato per registrare la super hit “Give it away” dei Red Hot Chili Peppers oltre a qualche altro brano del disco “Blood Sugar Sex Magik”.

I Tama Bell Brass sono stati utilizzati anche da King Krimson, Audioslave, Rage Against The Machine, Deftones, Slayer solo per citarne alcuni.

Questo rullante ha un rim shot davvero penetrante e “spesso” grazie ai cerchi in bronzo fuso tipo “marching”, che, uniti al fusto sempre in bronzo fuso sprigionano un timbro unico.
Grande il volume e la proiezione sonora, il timbro è solido e decisamente aggressivo! I pesanti cerchi in bronzo tendono a tagliare naturalmente gli overtones.
Il fusto è costituito da un unico pezzo di bronzo fuso ottenuto tramite un stampo di sabbia.

I rullanti con fusto bell brass che si trovano in commercio da circa 10 anni a questa parte vengono prodotti con un processo molto differente chiamato “centrifugal casting” più veloce ed economico e con diverse caratteristiche tonali.

Per saperne di più sui Tama Bell Brass clicca QUI per vedere il video